Certificazioni


CERTIFIED
INTERNAL
AUDITOR

CERTIFICATION IN
CONTROL
SELF-ASSESSMENT

CERTIFIED
FINANCIAL SERVICES
AUDITOR

CERTIFICATION IN
RISK MANAGEMENT
ASSURANCE


QUALIFICATION IN INTERNAL AUDIT LEADERSHIP (QIAL)

CERTIFIED GOVERNMENT AUDITING PROFESSIONAL

Le certificazioni rappresentano, per la professione di Internal Auditor, un simbolo di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo.

AIIA è l’unica istituzione italiana autorizzata a rilasciare, attraverso l’IIA, le certificazioni.

 

Hanno accesso al programma certificazioni tutti i professionisti che hanno conseguito un titolo universitario, almeno triennale, in qualunque disciplina, o un titolo ad esso equivalente, rilasciato da un istituto di livello universitario riconosciuto.

 

L’accesso ai programmi di certificazione e il rilascio delle autorizzazioni, dal 5 luglio 2017, avviene tramite il CCMS – Certification Candidate Management System.

Per accedere a un programma di certificazione e iscriversi agli esami è necessario:

  • Creare un account nel CCMS (scheda "nuovi utenti") o, se sei già un utente, accedervi utilizzando la password fornita da IIA global.
  • Preparare il fascicolo della documentazione necessaria all’accesso al programma di certificazione.
  • Registrarsi per il programma di certificazione desiderato e pagare la relativa fee.
  • Caricare la documentazione in precedenza preparata tramite l’apposito portale (Certification Document Upload Portal).
  • Dopo la conferma dell’accesso al programma, richiedere la registrazione all’esame desiderato e procedere al pagamento della relativa fee.
  • Una volta ricevuta la conferma dell’IIA, prenotare l’esame su Pearson VUE, scegliendo solo in questo momento il centro, la data e la lingua d'esame.

 

 

Il candidato dovrà dimostrare, a partire dal terzo anno di conseguimento della certificazione, di seguire costantemente iniziative di aggiornamento professionale (tra le quali i corsi e gli eventi AIIA…), presentando all’IIA, secondo le modalità descritte nel Programma CPE, i crediti necessari.