IT Audit nelle Compagnie Assicurative

Negli ultimi anni l’attività di IT audit ha assunto una maggiore rilevanza nel settore assicurativo, passando dall’essere principalmente un supporto informatico alle attività di revisione interna ed esterna (p.e. certificazione di bilancio) ad una struttura dotata di compiti e responsabilità ben delineati, nella quale operano addetti provvisti di professionalità e competenze specifiche.

L’Associazione ha messo a punto un percorso di IT Audit assicurativo che si articola in quattro giornate di formazione focalizzate a fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per affrontare le tematiche di IT Audit.
I partecipanti acquisiranno gli strumenti e le conoscenze necessarie per svolgere in autonomia un incarico di IT Audit, anche in coerenza con quanto previsto dagli Standard internazionali, o se necessario poter coordinare con cognizione verifiche di specialisti in aree molto specifiche.

In particolare il corso consentirà ai partecipanti di:
• comprendere la natura, le caratteristiche e le finalità di un IT Audit nel settore assicurativo;
• approfondire le necessità derivanti dall’art.14 del Regolamento Isvap n.20;
• maturare un’analisi critica dei presupposti che connotano il Sistema di Controllo Interno dell’area IT delle assicurazioni;
• comprendere le principali interconnessione tra i sistemi della compagnia e inquadrarli nella propria conoscenza del business assicurativo.

 

Il corso si articola nelle seguenti quattro giornate non consecutive e richiede un'unica iscrizione:

 Data

 Corso

 Docenti

23 maggio

Audit su Struttura Organizzativa e Processi IT

Dott. Alfonso Elefante
21 giugnoAudit su sicurezza IT

Dott. Mauro Porcelli
Dott. Bruno Campisi

10 ottobre Audit su Progetti IT

Dott.ssa Maria Alejandra Guglielmetti

Dott. Edi Corvi
Dott. Luca Virgili

22 novembre

Supporto al Business Audit

Dott. Andrea Pontoni

 

Questo corso fa parte dell'Area Formazione Professionale per settori - Settore Assicurativo

programma_3.jpg      

informazioni.jpg 

 

Banner Team Mate Audit Management System