CCSA, CFSA e CGAP: cambiamenti e piano di transizione

A seguito di numerosi studi condotti sul mercato di riferimento globale, l’Institute americano introdurrà gradualmente nei prossimi anni alcune importanti modifiche nelle Certificazioni. Oltre all’introduzione del nuovo syllabus degli esami CIA a partire dal 2019, l'IIA ha recentemente approvato:

  • il riposizionamento di CFSA e CGAP che da programmi di Certificazione diventeranno assessment-based certificate programs;
  • l’integrazione del syllabus del CCSA nel programma del CRMA, che si tradurrà in un esame CRMA rivisto nei contenuti a partire dal 2019, che coprirà i controlli interni e la gestione del rischio.

SCENARI PER LA TRANSIZIONE

Sei già Certificato CCSA/CGAP/CFSA?

Il tuo titolo non decade: dovrai continuare a rendicontare i CPE a fine anno per mantenere attiva la tua Certificazione. Se lo stato della tua Certificazione è attualmente Grace Period, Inactive o Retired, dovrai prima riattivare la tua certificazione attraverso gli appositi moduli sul CCMS.

Hai un’Application aperta per CCSA/CGAP/CFSA?

Nessun cambiamento: potrai conseguire la Certificazione all’interno della finestra temporale di 4 anni già assegnata e visibile sul tuo profilo CCMS.

Hai intenzione di conseguire CCSA/CGAP/CFSA?

Chi effettuerà un’Application per CCSA/CGAP/CFSA dal 13/08/2018 al 31/12/2018 dovrà sostenere e superare l’esame entro e non oltre il 31/12/2020.

FAQS