Certificazione CFSA

Elemento distintivo per i professionisti del settore finanziario

A seguito di numerosi studi condotti sul mercato di riferimento globale, l’Institute americano introdurrà gradualmente nei prossimi anni alcune importanti modifiche nel mondo delle Specialties. Alla luce delle imminenti novità, è possibile accedere al Programma di Certificazione CFSA solo fino al 31/12/2018. Per ulteriori dettagli, cliccare qui.

 

Requisiti

Dall'1 gennaio 2019 non è più possibile accedere al programma di certificazione CFSA. Coloro che risultano già iscritti potranno sostenere l'esame entro il 31 dicembre 2020.

Esame

L'esame di certificazione CFSA è strutturato in 5 gruppi:

  • Il primo copre tematiche generali di auditing di chiara derivazione CIA (Standard, frodi, IT auditing, ecc.).
  • Il secondo, il terzo e il quarto gruppo di domande riguardano conoscenze generali in materia di Banking, Assicurazioni e Securities, che tutti gli auditor devono possedere a prescindere dalla specializzazione scelta. 
  • Il quinto ed ultimo gruppo di domande si riferisce invece alla specifica disciplina scelta dal candidato tra Banking, Assicurazioni e Securities.
    Il livello richiesto, in questa parte, è quello di padronanza della materia.

LA FORMA
Il conseguimento della certificazione CFSA è vincolato al superamento di  un esame composto da 115 domande “multiple-choice”(domande a risposta chiusa che prevedono la scelta di una delle quattro risposte presentate).
Il tempo a disposizione del candidato è di 175 minuti.
Le domande presentate nel contesto dell'esame CFSA non possono venire in alcun modo divulgate.
Per informazioni sui contenuti dell'esame consulta il documento informativo

PRENOTAZIONE
Una volta ottenuta la lettera di autorizzazione dall'IIA, il candidato potrà accedere al sito di Pearson Vue, scegliere la sede e visualizzare le date disponibili per prenotare l'esame (ogni sede mette a disposizione almeno 2/3 date al mese).
Il candidato avrà 180 giorni  di tempo per sostenere l’esame, a partire dalla data di rilascio dell'autorizzazione.

E' possibile richiedere l'Extension Exam Eligibility, una proroga di 60 giorni del periodo utile per il sostenimento dell'esame.
Per maggiori dettagli clicca qui >>

ESITO
Per superare l'esame il candidato deve raggiungere un punteggio di 600 punti.
Al termine dell'esame, il candidato riceverà uno stampato recante l'esito ufficioso dell'esame.
L'esito ufficiale verrà invece trasmesso al candidato entro la fine del mese successivo.
Il punteggio raggiunto verrà comunicato solamente in caso di esito negativo, accompagnato dall’indicazione delle aree di cui si consiglia un approfondimento.

Per ripetere l'esame non superato, il candidato dovrà ripetere la procedura.
La richiesta di rilascio di una nuova autorizzazione per poter sostenere di nuovo l’esame, potrà essere effettuata dopo 90 giorni dalla data del mancato superamento.

ELIGIBILITY PERIOD
La certificazione deve essere conseguita entro un arco temporale di 4 anni dal momento della prima autorizzazione. Scaduto tale termine, la fee di accesso al programma andrà ripagata.

SPOSTAMENTO/CANCELLAZIONI D'ESAME

Lo spostamento o la cancellazione dell'esame (e la relativa fee) sono gestiti direttamente da Pearson Vue.


Materiale

MATERIALE DIDATTICO

AIIA propone alcuni testi di supporto per la preparazione alla  certificazione CFSA, acquistabili direttamente nella sezione "Pubblicazioni in vendita".
Per scoprire le pubblicazioni proposte dall'Associazione per la preparazione all'esame CFSA, clicca qui >>
Ulteriori testi di preparazione sono inoltre acquistabili attraverso il sito dell'Institute of Internal Auditors.
E' importante sottolineare che al superamento degli esami di certificazione concorrono un insieme di fattori (studio, pratica e un’enciclopedia di conoscenze personali maturate nel corso degli anni) non riconducibili ad un unico testo o eserciziario, pertanto l'Associazione non è in grado di indicare un testo che possa garantire l'esito positivo dell'esame.

Dopo l'esame

Alla fine dell'esame il candidato visualizzerà il proprio risultato e riceverà un primo esito ufficioso. L’esito ufficiale verrà comunicato da AIIA alla fine del mese successivo.

In caso di esito negativo, il candidato dovrà far passare 90 giorni prima di poter richiedere l'autorizzazione e sostenere nuovamente l'esame.

Passati i 90 giorni, il candidato dovrà richiedere una nuova autorizzazione completando il form di registration e pagando la relativa quota.
Ogni autorizzazione, infatti, consente di sostenere il relativo esame una sola volta.

tariffe

PRICE (PAID DIRECTLY BY CANDIDATE)MEMBERNON MEMBER
CFSA APPLICATION$ 115$230
CFSA EXAM
$380$495
EXTENSION 60 DAYS$100$100
EXTENSION ELIGIBILITY 1 YEAR$275$275