Certificazioni

CIA CRMA QIAL Internal Audit Practitioner

Certification in Control Self-Assessment

Certified financial services auditor

Le certificazioni rappresentano, per la professione di Internal Auditor, un simbolo di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo.

AIIA è l’unica istituzione italiana autorizzata a rilasciare, attraverso l’IIA, le certificazioni.

 

L’accesso ai programmi di certificazione e il rilascio delle autorizzazioni, dal 5 luglio 2017, avviene tramite il CCMS – Certification Candidate Management System.

Per accedere a un programma di certificazione e iscriversi agli esami è necessario:

  • Creare un account nel CCMS (scheda "nuovi utenti") o, se sei già un utente, accedervi utilizzando la password fornita da IIA global.
  • Preparare il fascicolo della documentazione necessaria all’accesso al programma di certificazione.
  • Registrarsi per il programma di certificazione desiderato e pagare la relativa fee.
  • Caricare la documentazione richiesta.
  • Dopo la conferma dell’accesso al programma, richiedere la registrazione all’esame desiderato e procedere al pagamento della relativa fee.
  • Una volta ricevuta la conferma dell’IIA, procedere alla prenotazione dell'esame scegliendo il centro Pearson Vue, la data e la lingua d'esame.

 

 

Il candidato dovrà dimostrare, a partire dal terzo anno di conseguimento della certificazione, di seguire costantemente iniziative di aggiornamento professionale (tra le quali i corsi e gli eventi AIIA…), presentando all’IIA, secondo le modalità descritte nel Programma CPE, i crediti necessari.