Alternative nella scelta di risorse per l'Internal Auditing

Questo documento è la traduzione del Position Paper "Resourcing alternatives for the Internal Audit Function", emesso dall'Institute of Internal Auditors e fa parte del IPPF.
Lo scopo è di offrire delle linee guida e dei suggerimenti al Management, al Comitato per il Controllo Interno e al Responsabile Internal Auditing (RIA) sull'assegnazione di risorse dedicata all'attività di Internal Auditing e sulle possibili conseguenze che tale scelta comporta.
Risultati empirici indicano che la maggior parte degli internal auditor concorda sull'opportunità di utilizzare l'outsourcing parziale. Tuttavia non c'è unanimità di opinione circa la corretta quantità di risorse esterne, per non parlare del criterio per quantificarle, poiché non è possibile rispondere ad una simile domanda senza considerare la dimensione, la natura e la complessità dell'organizzazione in cui l'attività di Internal Auditing si effettua. La propensione verso contratti di outsourcing completo delle risorse di Internal Auditing genera ulteriori quesiti in merito a come gestire l'attività.
La pubblicazione in formato PDF è gratuita per tutti i soci che possono effettuare il download.

 

Il documento, scaricabile gratuitamente per tutti i soci AIIA, è acquistabile in formato elettronico per tutti i non soci >>

Fonte: 
IIA - The Institute of Internal Auditors
Tipo documento: 
Paper
Argomento: 
Outsourcing
Settore: 
Altro
Area Tematica documento: 
Internal Audit Best Practices and International Frameworks