Il ruolo della funzione di Internal Audit delle Banche nel sistema dei controlli interni inmateria di antiriciclaggio

Il contrasto del fenomeno del riciclaggio ha sempre determinato, nel tempo, la richiesta di particolare attenzione al “Sistema Bancario” quale “passaggio obbligato” per l’immissione di capitali di possibile provenienza illecita negli affari e sui mercati.

A seguito della pubblicazione del D. Lgs. n. 231/20071 e successivi provvedimenti attuativi, gli intermediari finanziari sono divenuti i protagonisti di un ancor più significativo rinnovamento nello svolgimento della propria attività sotto vari aspetti.

Agli stessi è, infatti, richiesto, tra l’altro, di accrescere la collaborazione attiva con le istituzioni, i governi, la polizia e le autorità mediante la segnalazione delle operazioni sospette ed un continuo scambio informativo nonché la prevenzione dal coinvolgimento involontario in attività criminali finanziarie. In tale contesto il presente documento vuole fungere da concreto supporto per gli operatori del sistema bancario in uno scenario in continua evoluzione e in un momento in cui il concetto di “rischio antiriciclaggio” è da annoverare tra i rischi ”tipici” della banca, con l’aggravante delle possibili sanzioni penali, oltre che amministrative.

Per cogliere il contesto, pur con una “parafrasi un po’ forzata”di termini rispetto a quanto sinora svolto dal sistema bancario, il “contrasto al riciclaggio” passa da “mero” controllo della movimentazione bancaria a sistema di presidio dei rischi, organizzazione interna e vigilanza “on going”.

Al riguardo, l’Internal Audit dà l’impulso al corretto funzionamento del processo “antiriciclaggio”, adotta comportamenti attivi e responsabili, coerenti con le disposizioni normative, promuovendo la sensibilità e la responsabilizzazione degli altri attori coinvolti. L’elaborato è il frutto di un momento di confronto, condivisione di esperienze e modus operandi di un Gruppo di Lavoro (GdL) interno all’AIIA formato da professionisti dell’Internal Audit di alcuni intermediari bancari rappresentativi del panorama domestico.

Il documeno è scaricabile gratuitamente per tutti i soci e acquistabile in formato elettronico per i non soci >>

 

Fonte: 
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
Tipo documento: 
Paper
Argomento: 
Anticorruzione e antiriciclaggio
Settore: 
Finanziario
Area Tematica documento: 
Internal Audit Best Practices and International Frameworks