Il Ruolo dell’Auditing nella Governance del Settore Pubblico

Questo documento rappresenta la nostra opinione sull'importanza della funzione di audit del settore pubblico per una governance efficace e definisce gli elementi principali necessari al fine di massimizzare il valore che la funzione di audit del settore pubblico fornisce a tutti i livelli della pubblica amministrazione (government). I principi che qui vengono approfonditi si applicano alla pubblica amministrazione statale, regionale e locale (province e comuni), così come alle organizzazioni assimilabili a quelle pubbliche e a quelle internazionali.
Essi possono essere applicati anche agli altri enti pubblici.

Il Documento è indirizzato principalmente ai funzionari pubblici, così come a tutti i promotori di una sana gestione della pubblica amministrazione.

Il suo scopo è quello di incoraggiare i lettori a riflettere sulle funzioni di audit della pubblica amministrazione che in questo momento servono le loro giurisdizioni e a valutare come quelle funzioni di audit possano essere assistite al fine di adempiere più efficacemente al loro ruolo di maggior pregio nel governo delle istituzioni del settore pubblico.

La pubblicazioni in formato PDF, è scaricabile gratuitamente per tutti i soci.

Coloro che non sono iscritti all'Associazione potranno invece acquistare il PDF del documento attraverso la sezione "Pubblicazioni in vendita".

Fonte: 
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
Tipo documento: 
Paper
Argomento: 
Internal Audit
Corporate Governance
Settore: 
Pubblica Amministrazione
Area Tematica documento: 
Corporate Governance