FAQ Membership

1) Come posso iscrivermi?
Per procedere all'iscrizione è necessario compilare il modulo online che si trova nella sezione Membership del sito AIIA, indicando i propri dati personali, professionali e i dati per la fatturazione della quota associativa.
Coloro che sono già registrati al sito AIIA, prima di compilare il modulo di iscrizione devono effettuare il login, utilizzando la User e la Password scelti al momento della registrazione.

2) Cosa devo fare se non ricordo i miei codici di accesso al sito?
E' possibile recuperare i propri codici personali, utilizzando la funzione "Recupera password", presente sul lato sinistro di ognuna delle pagine del sito.

3) A quanto ammonta la quota associativa annuale? Sono previste delle scontistiche?
La quota associativa annuale è pari a 320€ (fuori campo IVA ex art. 4 DPR 633 del 26/10/1972) e copre l'iscrizione fino al 31 dicembre (indipendentemente dalla data di iscrizione).
Sono previsti due tipi di scontistica:

  • Quota studenti: pari a € 50,00 è riservata a tutti gli studenti non lavoratori;
  • Company package: le aziende che iscrivono più di 3 dipendenti possono usufruire di sconti che variano dal 10% al 40% sulle quote associative, a seconda del numero di iscrizioni.

4) Come posso usufruire di questi sconti al momento dell'iscrizione?

  • Quota studenti: Tutti gli studenti non lavoratori che vogliono usufruire della quota scontata devono compilare il "Modulo di iscrizione soci studenti" e contestualmente inviare copia del certificato di iscrizione al proprio corso di studi, all'indirizzo membership@aiiaweb.it .
  • Company package: La percentuale di sconto prevista per ogni azienda, varia a seconda del numero di iscritti dell'azienda stessa. Pertanto, coloro che vogliono usufruire degli sconti previsti dal company package devono compilare il "Modulo di iscrizione soci ordinari" ed indicare nell'apposita sezione del modulo che la loro iscrizione è soggetta agli sconti previsti dal CP.
    Al ricevimento della domanda di iscrizione, l'ufficio Membership provvederà all'invio di una conferma di attivazione della stessa nella quale sarà indicata la quota scontata, prevista per l'azienda di appartenenza del socio.

5) Quali sono le modalità di pagamento previste?

La quota associativa può essere pagata attraverso:

  • bonifico bancario 
    • Intesa Sanpaolo
    • IBAN: IT67X0306909606100000119034
    • Codice BIC : BCITITMM
  • carta di credito Visa/Mastercard - attraverso il sito AIIA

6) Se sono un nuovo socio, quando devo effettuare il pagamento?
Il pagamento con carta di credito può essere effettuato online al momento della compilazione della domanda di iscrizione mentre il pagamento con bonifico, può essere effettuato immediatamente dopo l'invio della richiesta di iscrizione.

7) L'Associazione rilascia una fattura ?
All'atto di una nuova iscrizione o dei rinnovi annuali, AIIA provvede all'emissione e all'invio di una nota amministrativa relativa alla quota associativa annuale. I dati di intestazione della nota saranno quelli segnalati dal socio al momento della sua iscrizione.

8) Esiste una membership aziendale? E' possibile iscrivere un'azienda all'Associazione?
La qualifica di socio è individuale e riservata alle persone fisiche ma la quota associativa può essere pagata dall'azienda di appartenenza del socio.
Quest'ultimo è però l'unico a poter usufruire dei vantaggi e degli sconti riservati ai soci.

9) Entro quando posso iscrivermi all'Associazione?
Le richieste di iscrizione possono essere inoltrare nel corso di tutto l'anno. La quota associativa versata è però sempre valida fino al 31 dicembre (indipendentemente dalla data di iscrizione).

10) Dopo aver inviato la richiesta, quanto tempo devo attendere perché la mia iscrizione venga attivata?
L'iscrizione viene attivata entro 24 ore dalla compilazione del modulo online e l'ufficio Membership provvedere all'invio di una mail di conferma dell'iscrizione.

11) Quanto devo attendere per poter usufruire dei vantaggi e degli sconti riservati ai soci?
Per poter usufruire dei vantaggi/sconti riservati ai soci, è necessario attendere la mail di conferma dell'iscrizione, inviata dall'ufficio Membership.
Quest'ultimo infatti provvede ad attivare i codici di accesso al sito (User e Password scelti al momento della registrazione/iscrizione), come "codici socio".
Dopo aver ricevuto la conferma dell'iscrizione, il socio può accedere alla propria "MyHome" e può acquistare tutti i prodotti disponibili (corsi i formazioni e pubblicazioni) usufruendo della quota scontata.

12) Come posso aggiornare i dati comunicati al momento dell'iscrizione?
Per aggiornare i dati comunicati al momento dell'iscrizione è sufficiente loggarsi al sito con i codici scelti al momento della registrazione/iscrizione e accedere alla sezione "MyHome".

13) In qualità di socio AIIA, posso accedere all'area riservata del sito dell'Institute of Internal Auditors?
I soci AIIA possono accedere all'area riservata del sito IIA (http://www.theiia.org/) e possono usufruire degli sconti a loro riservati.I codici di accesso al sito IIA sono indicati all'interno del profilo utente di ogni socio, sul sito http://www.aiiaweb.it/ e sono disponibili entro un mese dall'iscrizione all'AIIA.

14) Come avviene il rinnovo della mia iscrizione annuale?
L'iscrizione all'Associazione viene rinnovata tacitamente ogni anno, a meno di una specifica richiesta di disdetta da parte del socio. Nel mese di gennaio l'ufficio amministrativo provvede all'emissione della nota relativa alla quota associativa annuale e il socio può provvedere al pagamento attraverso bonifico bancario o carta di credito (vedi domanda n° 3).

15) Come posso disdire la mia iscrizione all'Associazione?
E' possibile annullare l'iscrizione annuale all'Associazione, inviando una mail all'indirizzo membership@aiiaweb.it.  Le richieste di disdetta devono essere inviate entro il 30 settembre dell'anno precedente.