Mission & Vision

Partecipare ai processi decisionali, promuovere la cultura del controllo, valorizzare ruolo e professionalità degli Internal Auditor. Tre aree d’intervento per compiere una missione: migliorare i sistemi di governo, gestione del rischio e controllo delle organizzazioni.

AIIA è oggi un interlocutore delle istituzioni politiche e di mercato che disciplinano l'attività e il governo delle imprese. Le sue opinioni e le sue proposte concorrono al processo decisionale su temi rilevanti per il funzionamento delle organizzazioni e lo sviluppo economico.

AIIA promuove nella business community la cultura del controllo attraverso la formazione manageriale, condotta anche all’interno delle imprese, e la diffusione delle migliori pratiche internazionali.

AIIA, infine, è impegnata nella valorizzazione della professione: informa sulle competenze dell’Internal Auditor, l’ambito dell’attività, il ruolo esercitato nei sistemi di controllo, la capacità di creare valore.

Dal ruolo ispettivo alla centralità nei moderni sistemi integrati di controllo: la figura dell’Internal Auditor è progressivamente evoluta nel tempo riflettendo le nuove esigenze delle organizzazioni e il mutamento degli scenari economici.

Oggi l’Internal Auditor è un professionista con un ruolo definito nel governo dell’azienda, che contribuisce alla costruzione dei sistemi di controllo favorendo l’interazione tra le funzioni aziendali, prestando consulenza indipendente agli organi di gestione.

Non più solo un tecnico del controllo, ma un professionista con competenze estese, dotato degli strumenti operativi per inquadrare i controlli nel funzionamento dell’impresa. Il sistema dei controlli ha ormai acquisito un’importanza strategica per le organizzazioni: al pari delle funzioni di sviluppo, è un fattore competitivo. L’Internal Auditor può dare all’impresa un valore concreto: le garanzie chieste dagli stakeholder, a cominciare dagli investitori.