Deloitte Risk Advisory

Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Questo oggi conta 6.000 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell'alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale.
Grazie ad un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo dei professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti.

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata (“DTTL”), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. In particolare, all’interno del network italiano, Deloitte Risk Advisory S.r.l. è la società specializzata nell’offerta di servizi in materia di Operational Risk, Regulatory Risk, Financial Risk, Cyber Risk e Strategic & Reputation Risk. Deloitte Risk Advisory S.r.l. dispone di oltre 300 professionisti di comprovata esperienza, distribuiti su 8 uffici in Italia, con competenze specialistiche maturate all’interno dei principali settori di business.

I PRINCIPALI SERVIZI DI DELOITTE RISK ADVISORY

Operational Risk

  • Internal Audit (IA) - Supportiamo i Clienti nel processo di trasformazione ed evoluzione delle Funzioni Internal Audit offrendo servizi di co-sourcing e out-sourcing, orientati a supportare le Funzioni di Internal Audit stesse, a fornire il proprio contributo a migliorare il Sistema di Controllo Interno, aumentare l’efficienza dei processi operativi e rafforzare l'efficacia delle attività di compliance normativa. Supportiamo, inoltre, le Funzioni Internal Audit nella revisione di obiettivi e strategie, nella ridefinizione dei modelli organizzativi e nell'implementazione di nuove tecnologie.
  • Assurance - Offriamo servizi specialistici di IT audit per la gestione dei rischi e dei controlli, strumenti di Audit Analytics in grado di estrarre informazioni utili dalle diverse basi dati, e servizi di third-party assurance finalizzati a garantire la gestione dei rischi all'interno di tutta l'azienda. Assistiamo inoltre le aziende Clienti nelle attività di audit, al fine di valutare l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno in ambito IT, e nella creazione della struttura di IT Governance attraverso il supporto di una metodologia e di strumenti specifici.
  • Conduct Risk - Supportiamo i Clienti nel processo di valutazione e sviluppo dei valori, delle convinzioni, del "tono", dei comportamenti e della comprensione della cultura del rischio all'interno delle Organizzazioni, al fine di renderla coerente con le strategie e le prassi aziendali.
  • Extended Enterprise Risk Management (EERM) - Supportiamo i Clienti nel processo di valutazione e gestione dei rischi relativi alle interazioni con terze parti relative a rapporti contrattuali per attività di outsourcing, gestione delle licenze, alleanze e altre tipologie di partnership, al fine di massimizzare le performance, minimizzare i costi relativi all'information technology e alla gestione delle licenze, e ottimizzare il processo di supply chain.
  • Operational Risk & Transformation - Supportiamo i Clienti nel processo di trasformazione delle modalità di gestione delle persone, della tecnologia, dei dati, dei processi di business e dei controlli in modo da poter affrontare al meglio i rischi operativi ed ottimizzare le performance.  
  • Technology & Data Risk - Supportiamo i Clienti nel processo di trasformazione delle proprie piattaforme tecnologiche e di gestione dei dati, al fine di migliorare il processo decisionale per l'alta direzione.

Regulatory Risk

  • Regulatory Strategy - Supportiamo i Clienti nello sviluppo delle strategie, nella implementazione di strutture organizzative e nella definizione dei processi necessari alla individuazione ed alla valutazione prospettica delle possibili evoluzioni del quadro normativo di riferimento e dei potenziali impatti sui modelli di business.
  • Regulatory Response - Supportiamo i Clienti nell'affrontare specifiche criticità che impattano sui programmi di compliance normativa, criticità spesso legate all'applicazione reale o potenziale di sanzioni alle Organizzazioni.
  • Regulatory Compliance - Supportiamo i Clienti nel definire, valutare e trasformare i propri programmi di compliance normativa con l'obiettivo di preservare il valore dell'Organizzazione e creare vantaggio competitivo, in conformità ai principali regolamenti italiani e internazionali, quali ad esempio D. Lgs. 231/01, Legge 262/05, art 123-bis TUF, MAR, Antiriciclaggio, SOX, i regolamenti Consob e Bankitalia, e la normativa sulle parti correlate.

Financial Risk

  • Market & Credit Risk - Assistiamo i nostri Clienti nell'esecuzione di attività di "Asset level review", nello svolgimento di analisi e progettazione di modelli analitici e di cash- flow, di attività di revisione documentale e di verifiche di compliance post-closing.
  • Capital Management, Liquidity & Treasury Risk - Trasformiamo ed espandiamo le capacità dei nostri Clienti relativamente alle attività di tesoreria e di trading delle commodity, specialmente nell'ambito di eventi straordinari (incluse M&A, Finance Transformation, interventi normativi, cambiamenti nelle condizioni del mercato quali la volatilità del mercato valutario e delle commodity, e particolari condizioni di liquidità).
  • Accounting & Financial Reporting Risk - Aiutiamo i nostri Clienti a far fronte ai cambiamenti che intervengono nella normativa contabile, nella conduzione di transazioni sui mercati finanziari, nella gestione di operazioni di acquisizione e dismissione.

Cyber Risk

  • Cyber Strategy - Supportiamo l'Alta Direzione nello sviluppo di programmi di gestione del rischio cyber che siano coerenti con gli obiettivi strategici e la propensione al rischio dell'Organizzazione.
  • Cyber Security - Supportiamo i Clienti nell'implementazione di controlli specifici sugli asset più sensibili rispondendo alla necessità di mitigare il rischio, assicurando allo stesso tempo la produttività, la crescita aziendale e l'ottimizzazione dei costi.
  • Cyber Vigilance - Integriamo dati sulle minacce, dati IT e dati aziendali per fornire ai Security Team dei nostri Clienti informazioni tarate sullo specifico contesto, allo scopo di individuare e gestire proattivamente le minacce informatiche e rispondere più efficacemente agli incidenti informatici. 
  • Cyber Resilience - Aiutiamo i Clienti ad adattarsi e rispondere alle minacce informatiche sia interne che esterne attraverso l'integrazione di processi e tecnologie di gestione degli incidenti, di comprovata proattività e reattività.

Inoltre, in un contesto in cui le minacce informatiche evolvono e diventano sempre più complesse, molti leader aziendali riconoscono di non poter più gestire questa sfida da soli. Per tale motivo Deloitte propone un network globale di Cyber Intelligence Centers (CICs), che operano tutto il giorno, 365 giorni l'anno. Al fine di rispondere alla richiesta sempre più crescente del mercato in servizi di cybersecurity, i nostri CICs forniscono soluzioni per la gestione della sicurezza totalmente personalizzabili che includono il monitoraggio avanzato degli eventi di sicurezza, l'analisi e la gestione delle minacce informatiche e la gestione della risposta agli incidenti.

Strategic & Reputation Risk

  • Corporate Governance - Supportiamo i Consigli di Amministrazione, gli altri organi di vigilanza ed i loro componenti in un percorso finalizzato a garantire una maggiore efficacia della propria attività di supervisione e/o controllo sui rischi chiave, sulle strategie e, più in generale, sulla Governance delle Organizzazioni.  
  • Strategic Risk - Offriamo ai Clienti competenze specialistiche per supportarli nell'identificazione e nel monitoraggio di trend e fattori di rischio emergenti con potenziale impatto negativo sulla posizione di mercato e le performance di lungo periodo delle Organizzazioni. 
  • Brand and Reputation Risk - Supportiamo i Clienti nella gestione e nella misurazione dei rischi che possono generare un impatto negativo sulla reputazione e sul marchio, offrendo competenze specialistiche e strumenti per la valutazione dell'esperienza del cliente e la rilevazione della percezione del marchio da parte della clientela. Obiettivo è contribuire a rafforzare la reputazione dell'Organizzazione e creare elementi di differenziazione nelle esperienze dei clienti.
  • Crisis Management - Supportiamo i Clienti fornendo loro le competenze necessarie ad affrontare le situazioni di crisi, offrendo servizi quali: Enterprise crisis programs, Crisis readiness, attraverso la simulazione di scenari critici, l'implementazione di programmi di Rapid crisis Response e di Recovery.