Protiviti

Protiviti è un gruppo multinazionale di consulenza direzionale, specializzato nel creare valore attraverso la capacità di analizzare e gestire il rischio e la nostra visione della governance aziendale. Per i nostri Clienti esploriamo nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identifichiamo i rischi e definiamo le migliori strategie di gestione, governo e controllo.

Nata nel 2002, con sede in California, Protiviti è un network caratterizzato da una presenza internazionale di rilievo con oltre 90 uffici presenti nelle principali città degli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Asia e Australia e più di 6.000 professionisti nel mondo.
In Italia, Protiviti opera dal 2004 nelle sedi di Milano, Torino e Roma e conta oltre 250 professionisti.
La base Clienti include oltre il 60% delle imprese del Fortune 1000 e oltre il 35% delle Global Fortune 500.

La Casa Madre  
Protiviti è controllata da Robert Half (RH), società quotata al NYSE e leader, a livello globale, nei settori del temporary management e del recruitment specialistico. Fondata nel 1948, RHI appartiene all’indice S&P 500.
Nel proprio settore, Robert Half è la società con la più longeva tradizione al mondo, da sempre attiva nella ricerca e selezione di personale qualificato al servizio di istituzioni finanziarie, società industriali e commerciali.

Cosa facciamo
I nostri consulenti hanno competenze specialistiche e sono in grado di assistere i Clienti sia nei progetti di adeguamento normativo sia nelle iniziative di miglioramento dell’organizzazione, dei processi e dei sistemi informativi.
Ci poniamo come interlocutore privilegiato nell’ambito dei principali settori industriali:

Con chi lavoriamo
I nostri Clienti sono gruppi di medio/grandi dimensioni, nazionali e multinazionali, caratterizzati da dinamismo e complessità organizzativa; a questi si aggiungono start-up e aziende in rapida crescita.

In cosa crediamo
La qualità Protiviti si riassume nei nostri valori: Innovation, Inclusion, Integrity
 

  • La nostra mission:
    Essere i primi in Italia ad offrire una consulenza d’eccellenza:
    - indirizzata alle tematiche di gestione dei rischi e controllo interno
    - indipendente e quindi libera da qualsiasi conflitto di interessi
    - supportata dalla presenza di un reale network internazionale
    - garantita dalla solidità e serietà di un gruppo quotato negli Stati Uniti
  • Essere innovativi e all’avanguardia sulle tematiche affrontate
  • Diffondere la cultura della Governance
  • Disporre di risorse focalizzate ed esclusivamente dedicate a tali attività, senza dispersioni di energie

Internal Audit
L’Internal Audit si trova ad affrontare nuove sfide, quali l’evoluzione e l’ampliamento del contesto normativo e di mercato, le richieste di un approccio risk-based e focalizzato sui problemi reali, nuovi “oggetti di audit” nonché la crescente complessità dei modelli di governance, controllo interno e gestione dei rischi. In un contesto sempre più complesso, l’Internal Audit deve mantenere livelli elevati di qualità, anche attraverso l’utilizzo di un approccio innovativo che sfrutti a pieno le nuove tecnologie disponibili e tenda verso le best practice.
 
La leadership di Protiviti nell’Internal Audit assicura ai nostri Clienti il supporto di consulenti con approfondita comprensione delle nuove problematiche ed esigenze degli Stakeholder ed in grado di fornire soluzioni pratiche e concrete, caratterizzate da un elevato livello di focalizzazione dei servizi offerti (siamo l’unica società di consulenza multinazionale con una practice dedicata ai servizi di Internal Audit, indipendente dai servizi di revisione contabile), un approccio strutturato e rigoroso, flessibilità e multidisciplinarietà delle risorse, con forti competenze sviluppate in ambito consulenziale, applicate anche all’Internal Audit.
 
Disponiamo di una metodologia, “The Protiviti Way”, conforme agli Standard internazionali per la Pratica Professionale, annualmente valutata da parte di un professionista esterno, e di strumenti atti a supportare l’applicazione della stessa quali, per citarne alcuni, l’Internal Audit Portal (il software proprietario per la gestione dell’attività di Internal Audit) e il KnowledgeLeader (piattaforma web based, offerta ai nostri Clienti, che raccoglie tools, best practices, templates, studi ed articoli tecnici, risk models, diagnostici e altro materiale a supporto delle attività di Internal Audit e Risk Management).
 
Protiviti, grazie al quotidiano confronto con i propri Clienti e con le associazioni professionali di riferimento, aggiorna le proprie metodologie e sviluppa nuove soluzioni a valore aggiunto. Questa filosofia è rispecchiata nel programma di audit ad “elevato valore aggiunto” (c.d. “High Value Audit”), focalizzato su aree ad alto rischio ed elevata esigenza di specializzazione, nell’ambito delle quali la funzione Internal Audit può fornire al Management indicazioni e suggerimenti di “valore”, misurabili e concretamente “percepibili”, in grado di far riconoscere la Funzione quale consulente di riferimento in tema di governance, rischi e controlli interni.
 
Tra i principali servizi offerti da Protiviti nell’ambito dell’Internal Audit si segnalano:

  • Internal Audit Set–up & Transformation
  • Outsourcing & Co-sourcing
  • High Value Audit
  • IT Audit 
  • Continuous Auditing
  • Quality Assurance Review

 

Per maggiori informazioni consulta il sito www.protiviti.it