Percorso di specializzazione per Responsabili della Vigilanza ex D.Lgs 231/01 - Milano

in collaborazione con

obiettivi

Il corso si svolgerà in aula virtuale: uno spazio “non fisico” in cui, in tempo reale, docenti e partecipanti possono interagire, discutere, esercitarsi oltre a visualizzare e commentare presentazioni e documenti.

Il Virtual Learning Space garantisce scambio di conoscenze/competenze e networking, mettendo al primo posto il comfort del discente che potrà seguire il corso da qualsiasi luogo utilizzando il proprio PC.

Il Percorso di Specializzazione per Responsabili della Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, nato nel 2009, rappresenta un punto di riferimento costante nel tempo per i professionisti che, a diverso  titolo, affrontano le tematiche della responsabilità amministrativa di impresa.

Grazie alla collaborazione tra AIIA e AODV231 e all’esperienza dei docenti e dei discenti, il programma viene costantemente rivisto e aggiornato per stare al passo con l’evoluzione della normativa e della prassi giurisprudenziale.
Le giornate formative prevedono quindi l’alternanza di argomenti teorici e di esemplificazioni pratiche (casi di dominio pubblico, testimonianze, esercitazioni guidate), con l’obiettivo di fornire ai discenti solide conoscenze teoriche e il know how pratico da portare in azienda.

Il corso di specializzazione si sviluppa in 12 mezze giornate, suddivise in 2 aree tematiche focalizzate sui diversi aspetti del D.lgs. 231/2001:

  • Il D.Lgs. 231/01: inquadramento della normativa e confronti a livello europeo, il concetto di responsabilità amministrativa degli enti, OdV, catalogo dei reati presupposto, il MOG e suoi elementi distintivi - 2 giornate
  • L’OdV: il ruolo e le responsabilità, i requisiti,  le attività, il rapporto con gli altri organi  societari e di controllo, i flussi informativi a supporto del Modello e la gestione delle segnalazioni - 4 giornate.


La professionalità e le competenze eterogenee dei docenti rappresentano il fattore critico di successo del percorso e aiutano i discenti a costruire un bagaglio di conoscenze e di strumenti che possono essere utilizzati, in maniera proficua, nel proprio contesto lavorativo.

I feedback costanti e la risposta a esigenze di approfondimento nate durante il percorso favoriscono quindi l’apprendimento concreto e lo scambio di esperienze tra i partecipanti.

contenuti

Il corso di specializzazione, in modalità aula virtuale, si sviluppa in 12 mezze giornate, suddivise in 2 moduli focalizzate sui diversi aspetti del D.lgs. 231/2001:

  • MODULO I. Area Legale e Governance Aziendale
  • MODULO II. L’Organismo di Vigilanza: il ruolo, i requisiti, le attività, le responsabilità

date, sedi

L'edizione 2020 online si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle seguenti date:

Modulo 1Modulo 2
1 ottobre 2020
29 ottobre 2020
2 ottobre 2020
30 ottobre 2020
15 ottobre 2020
12 novembre 2020
16 ottobre 2020
13 novembre 2020
 26 novembre 2020

27 novembre 2020
 10 dicembre 2020
 11 dicembre 2020

 

destinatari

Il percorso è rivolto a diverse tipologie di interlocutori, quali:

  • Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001
  • Collegio Sindacale
  • Consiglio di Sorveglianza
  • Comitato per il Controllo della Gestione
  • Internal Auditor che operano a supporto dell’OdV
  • Professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa