Audit e GDPR

Quote:

Costo: 
24,00 €
Sconto soci: 
- 2,00 €
Variazione Quantità: 
Autore: 
Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini
Editore: 
FRANCOANGELI
Anno di Pubblicazione: 
2019
N° Pagine: 
205
Formato: 
Libro
Lingua: 
Italiano

Le attività di verifica e Audit, oltre a costituire un obbligo per i DPO, sono uno strumento di accountability per tutti i titolari e responsabili del trattamento. La normativa è particolarmente articolata, vasta, trasversale e in continua evoluzione: i pochi requisiti di conformità definiti in modo puntuale (ad esempio, il contenuto obbligatorio dell'informativa) coesistono con i molti la cui valutazione è lasciata alla responsabilità del titolare (ad esempio, le misure di sicurezza).

Il volume descrive dunque il processo di Audit nel suo complesso: la stesura di un piano di Audit, la definizione di una metodologia di descrizione delle non conformità, la loro valutazione secondo diverse metodologie (quali ad esempio i modelli di maturità), la stesura di un Audit report e la relativa valutazione complessiva.

Dopo una presentazione delle caratteristiche dell'attività di Auditing e dei relativi standard e buone pratiche, il volume propone le metodologie per effettuare un assessment iniziale utile a individuare le aree a maggiore rischio di non conformità e a definire il conseguente piano di Audit.