Corporate Governance Paper - Approccio integrato al Sistema di Controllo Interno ai fini di un’efficace ed efficiente governo d’impresa

Quote:

Costo: 
45,00 €
Sconto soci: 
- 45,00 €
IVA: 
Standard (22%)
Variazione Quantità: 
Autore: 
AIIA
Editore: 
AIIA
Anno di Pubblicazione: 
2008
N° Pagine: 
11
Formato: 
PDF
Lingua: 
Italiano

La Corporate Governance costituisce un tema ricorrente sia per l'esigenza di affrontare l'argomento a seguito delle patologie aziendali che hanno animato l'opinione pubblica sia per le novità che il legislatore introduce ed i molteplici aggiustamenti che ne conseguono.Nuove figure sono comparse e nuove funzioni si sono delineate in un panorama che conseguentemente occorre ridefinire in maniera completa.

Il Sistema di Controllo Interno, perno su cui la Corporate Governance ruota, costituisce l'elemento catalizzatore di soggetti e funzioni che, ognuna per la propria parte, contribuiscono alla conduzione dell'impresa in modo sano, corretto e coerente con gli obiettivi di risk management.

Si avverte la necessità di delineare con chiarezza i punti cardine del sistema di governo d'impresa che garantiscono il conseguimento delle finalità del governo complessivo dell'azienda in ottica di efficienza e di aderenza ai principi normativi. Maggior evidenza inoltre è richiesta su quali ruoli siano riservati alle funzioni che tradizionalmente operano nel sistema di controllo interno aziendale e su quali siano riservati alle funzioni di nuova istituzione.

Obiettivo del documento è quindi fornire alcuni elementi chiave per la governance delle aziende italiane alla luce delle recenti evoluzioni normative in tema di controllo interno e compliance normativa, in linea con le posizioni assunte dai diversi organismi di regolamentazione.

 

Se sei socio AIIA, scarica gratuitamente il documento >>