Assessing Organizational Governance in the Private Sector

Assessing Organizational Governance in the Private Sector

Questa Practice Guide indica al CAE (Chief Audit Executive) la direzione da seguire nella valutazione e nella formulazione delle raccomandazioni utili al miglioramento dei processi di Governance.

Nell'attuale contesto, con riferimento agli aspetti politici e di business, vi è una crescente attenzione alla Governance, al Risk Management e al Controllo Interno.
A tal fine, si è resa necessaria l'implementazione di rigidi sistemi di Governance che, da un alto, siano in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi da parte delle organizzazioni del settore privato, e dall'altro, soddisfino le aspettative degli Stakeholder. A loro volta, questi ultimi, si aspettano che il Board e il Management, assumano le responsabilità inerenti l'attuazione e l'implementazione delle Governance Practices, mettendo gli stessi in primo piano quando si affronta tale problematica.

Nello svolgimento delle proprie responsabilità di sorveglianza, il Board guarda alla funzione di Internal Audit per fornire valutazioni sulle pratiche di Governance dell'organizzazione.

Guida pratica

Riservato ai soci

Assessing Organizational Governance in the Private Sector

Questo contenuto è riservato ai soci.
Per accedere diventa socio oggi o accedi!