Alessandro Gasparini

Sono un professionista con oltre 18 anni di esperienza nell'Internal Audit di Intesa Sanpaolo, responsabile della struttura “Audit Sistemi ICT e Sicurezza”, come senior director coordino la definizione e l'esecuzione della strategia di audit in ambito ICT, Cyber Security e Business Continuity. L’esperienza pregressa nell’ambito dell’Information Technology (Tim e TNT Group) mi permette di operare in settori dove l'innovazione tecnologica, l’eccellenza operativa ed i requisiti di conformità e controllo rappresentano elementi fondamentali.

Le competenze acquisite nel corso degli anni sono state sviluppate attraverso un'attività consolidata sul campo, combinata con il conseguimento delle certificazioni internazionali (CISA “Certified Information Systems Auditor” – 2007 e CIA “Certified Internal Auditor” – 2017).

In qualità di IT Audit Manager coordino team specializzati e supervisiono le attività di audit nel Gruppo Intesa Sanpaolo (progetti strategici IT, applicazioni, data governance, infrastrutture tecnologiche, cloud computing, cyber security, intelligenza artificiale, processi di digital transformation, continuità operativa e disaster recovery).

La mia esperienza multidisciplinare, che combina competenze tecniche IT, manageriali e di audit, garantisce un approccio integrato alla valutazione dei rischi e dei controlli, con particolare attenzione all'evoluzione tecnologica, alla conformità normativa e alle best practice internazionali. La conoscenza del settore permette di affrontare efficacemente le sfide complesse tipiche di questo ambito e di fornire un valore aggiunto all'organizzazione.