Angelo Micocci

Attualmente è il Responsabile Internal Audit dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Istituzione della Santa Sede), a riporto del Presidente.

Laureato in Economia, possiede le principali certificazioni professionali (CIA, CCSA, CRMA e QAR).

Dopo un’esperienza di 3 anni nella revisione contabile (società di trasporti, assicurative, farmaceutiche, immobiliari, alberghiere), ha lavorato 7 anni nella Birra Peroni Industriale, prima presso l’Ufficio Legale e Societario per attività di M&A e successivamente, dopo l’acquisizione nel 2003 da parte della Multinazionale SABMiller, nella Funzione Internal Audit (financial e operational audit, implementazione modello organizzativo ex D.Lgs. 231, SOX). Dal 2007 al 2011 è stato Audit & Risk Manager nella multinazionale Indesit Company coordinando gli operational e i financial audit su tutte le legal entities del Gruppo (Italia, UK, Russia, Turchia, Polonia, Spagna, ecc.).

Dal 2011 al 2013 è stato Responsabile Audit Società Italiane ed Estere di Atlantia/Autostrade per l’Italia, gestendo gerarchicamente tutte le risorse impegnate nelle attività di audit del Gruppo: concessionarie autostradali, O&M (Pavimental), servizi (Telepass, SdS, ecc.) in Italia, Cile, Brasile, Polonia, Francia, India, USA; è stato anche membro dell’Organismo di Vigilanza di alcune Società (es. Infoblu, Newpass).

Dal 2014 al 2020, è stato Responsabile Internal Audit della Sidief, società immobiliare soggetta a direzione e coordinamento della Banca d'Italia (socio unico), con riporto al Consiglio di Sorveglianza della Società (sistema di governance duale); oltre ad aver avviato la funzione internal Audit, implementando metodologie coerenti con gli standard professionali internazionali, in Sidief è stato altresì Responsabile della Compliance (Responsabile Prevenzione della Corruzione, Referente Privacy, ISO 9001/2015) e Segretario dell’Organismo di Vigilanza 231/2001.

Autore di molte pubblicazioni in materia di internal auditing e relatore a numerosi convegni professionali, è stato Professore a contratto di Internal Auditing, dal 2010 al 2013, presso la facoltà di Economia dell’Università di Macerata (corso di laurea in “Consulenza e Direzione Aziendale”).

Dal 2011 fa parte dell’albo docenti dell’Associazione Italiana Internal Auditors e dal 2021 è membro del Comitato Editoria dell’Associazione.