Banche e servizi finanziari: tutte le novità del 2026 | Rivista Internal Audit

10 Febbraio, 2026
cover 127

 

Internal Audit: banche, supply chain e advocacy al centro del nuovo numero della Rivista

 

Il nuovo numero della Rivista Internal Audit si concentra su tre principali filoni di approfondimento, affrontando temi chiave per l’evoluzione della funzione di controllo interno e per i contesti organizzativi pubblici e privati.

Il primo focus è dedicato al settore delle banche e dei servizi finanziari, con un’analisi delle aspettative di vigilanza, dell’applicazione della disciplina antiriciclaggio e del presidio dei rischi legati all’outsourcing. Si tratta di ambiti con impatti operativi rilevanti sugli assetti organizzativi, sui quali BCE e Banca d’Italia concentreranno una particolare attenzione nel corso del 2026. A completare questa sezione, un approfondimento sulle certificazioni professionali, arricchito dai risultati di un sondaggio condotto da AIIA.

Il secondo approfondimento è dedicato alla Supply Chain: la Rivista evidenzia come, per presidiare efficacemente i rischi della catena di fornitura, non siano più sufficienti gli strumenti tradizionali, ma sia necessario adottare un nuovo approccio integrato, capace di tenere conto della crescente complessità e interconnessione dei processi.

Il terzo e ultimo filone riguarda il Piano di Advocacy pluriennale avviato dall’Associazione, finalizzato a valorizzare il ruolo dei Chief Audit Executive (CAE).

 

Per scaricare la rivista, cliccare qui