Cos’è e a chi è rivolto?

L'Internal Audit Competency Framework dell'Institute of Internal Auditors (IIA) fornisce un piano di sviluppo professionale chiaro e conciso per gli Internal Auditor, a tutti i livelli della loro carriera. 

Definisce quattro aree di knowledge incentrate su vari standard, competenze e abilità, con tre livelli di competenza distinti che progrediscono dalla consapevolezza generale alla conoscenza applicata, fino al professionista esperto.

Il framework illustra le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo nell’Internal Audit e si focalizza sulle migliori pratiche e sulle applicazioni operative. Funge anche da efficace strumento di on-boarding e di pianificazione della formazione pluriennale, supportando gli Amministratori Delegati, gli HR Director e i Capi dell'Audit a identificare e colmare continuamente le lacune di competenze all'interno della struttura di Internal Audit.

La struttura

Il Framework evidenzia quattro ambiti dell’attività professionale, articolati in 22 knowledge area per tre livelli di competenza, che richiamano standard, funzioni guidate dal contesto e abilità chiave.

Le quattro aree (o ambiti) dell’attività professionale di IA

Professionalism

Cosa siamo. Definisce i connotati di un Auditor professionista, ovvero i princìpi etici e le competenze professionali necessarie per essere autorevoli e credibili; la condotta professionale per ispirare fiducia.

Aree Knowledge:

Mission dell’IA - Mandato dell’IA - Indipendenza organizzativa - Obiettività individuale - Comportamento etico - La dovuta cura professionale - Sviluppo professionale

Performance

Come operiamo. Fissa le modalità operative comuni per esercitare il mandato, pianificare ed eseguire incarichi in conformità con gli Standard (dalla conoscenza della governance organizzativa alla gestione del rischio, dalle attività di controllo interno alla definizione dei risultati della loro esecuzione).

Aree Knowledge:

Prestazione - Governo organizzativo - Frodi - Gestione del rischio - Controllo interno - Engagement

Environment

Dove creiamo valore. Integra aspetti tecnici e acume professionale, richiesto per identificare e affrontare i rischi specifici dell’ambiente in cui opera un’organizzazione. Include la comprensione della pianificazione strategica, delle pratiche aziendali, della sostenibilità e della responsabilità sociale, dell’IT e della finanza.

Aree Knowledge:

Pianificazione e gestione strategica dell'organizzazione - Processi aziendali comuni - Responsabilità sociale e sostenibilità - Tecnologie dell'informazione - Contabilità e finanza

Leadership & Communications

A chi offriamo il nostro servizio. Rafforza e guida le relazioni con il team e gli Stakeholder. La conduzione dell’attività d’Internal Audit nel suo complesso o di un incarico richiede soft skill e capacità di definire un adeguato approccio strategico (comunicando in modo efficace e coltivando relazioni fruttifere con gli Stakeholder, sia interni che esterni) e gestire, oltre a dirigere, i collaboratori e i processi in modo efficace.

Aree Knowledge:

Pianificazione strategica e gestione dell'Internal audit - Pianificazione dell'Audit e coordinamento degli sforzi di assurance - Programma di garanzia e miglioramento della qualità

I tre livelli di competenza

Consapevolezza generale

Un Internal Auditor, dirigente entry-level o esperto, che è nuovo nell'area della conoscenza o nelle fasi iniziali della competenza.

Conoscenza Applicata

Un Internal Auditor, dirigente di medio livello o esperto, che ha familiarità per esperti nell'area della conoscenza ed è in grado di applicare concetti complessi per risolvere diversi problemi.

Esperto

Un Internal Auditor, un professionista di livello senior o un dirigente esperto, che è competente nell'area della conoscenza applicata ed è in grado di sfruttare le conoscenze esistenti per rafforzare le competenze.

L’autovalutazione condotta attraverso i quattro ambiti professionali e le 22 knowledge area permette di valutare il proprio grado di maturità, il posizionamento nel percorso professionale e i next step. La crescita professionale è una sfida da affrontare con strategia e metodologia, ponendosi domande e obiettivi.

Quali sono le competenze richieste? Quali capacità e qualità occorrono per diventare leader? Quali stage percorrere per realizzare le proprie aspettative?

Benefici del framework

  • Strumento periodico di autovalutazione (Skills Gap Analysis e piano di formazione del capitale umano e della gestione dei talenti)
  • Possibilità di integrarlo con le dimensioni proprie del settore di business in cui si opera
  • Opportunità di coinvolgimento della Funzione HR (inteso come business partner) nel processo di sviluppo delle risorse su un orizzonte temporale pluriennale
  • Potenziale impiego per il reporting verso il vertice (es. Audit Committee, Collegi sindacali, ODV)
  • Plus per valutazione della struttura IA da parte dell’organo di governo dell’organizzazione