The International Internal Audit Standards Board (IIASB) ha approvato i nuovi Global Internal Audit StandardsTM

L'International Internal Audit Standards Board (IIASB) dell'IIA ha concluso il progetto di revisione e approvazione dei nuovi Global Internal Audit Standards iniziato nel 2021. I nuovi Standard sono stati rilasciati in data 9 gennaio 2024 ed entreranno effettivamente in vigore a partire da gennaio 2025.

International Professional Practices Framework (IPPF)

IPPF

Di seguito, vengono riportate le principali novità del framework:

  • I Global Internal Audit Standards includono tutti i 5 gli elementi “obbligatori” della precedente versione (Mission dell’Internal Audit, Definizione di Internal Auditing, Principi Fondamentali per la Pratica Professionale dell’Internal Auditing, Codice Etico e Standard) nonché quelli “raccomandati”, ossia le Guide Attuative, che nella nuova versione sono state riscritte e non costituiscono più una sezione separata.
  • I nuovi Standard non prevedono più la distinzione tra "attribute" e "performance", così come non prevedono l’interpretazione dello Standard separatamente dallo stesso.
  • La numerazione degli Standard è stata completamente rivista e aggiornata.
  • Sono stati introdotti i Requisiti Tematici, da considerarsi tra gli elementi “obbligatori”.
  • Le Guidance sono da considerarsi come “raccomandazioni” per maggiori approfondimenti nell’ambito delle practices di Internal Audit. Inoltre, le Global Guidance comprendono le Global Practice Guides e le Global Technology Audit Guides® (GTAGs®). L'IIA sta aggiornando le proprie Guidance in conformità con i nuovi Standard. I titoli esistenti rimarranno in vigore fino a gennaio 2025 e oltre, se necessario.

 

“L’IPPF pertanto oggi prevede i seguenti elementi:

 

timeline