Lo Stato dell’arte dell’Internal Audit nel Settore Pubblico

 

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AIIA e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre hanno avviato un progetto di ricerca congiunto con l’obiettivo di analizzare la presenza e il grado di maturità della funzione di Internal Audit (IA) all’interno delle Amministrazioni Pubbliche in Italia, considerando, tra i diversi aspetti, anche l’effetto dell’innovazione digitale.

Nonostante la comprovata importanza dell’IA, questo controllo di terzo livello risulta ancora molto più diffuso nel settore privato, rispetto a quello pubblico, dove molte organizzazioni continuano ad operare senza IA, così come si trovano in forte ritardo nell’adozione di moderne tecniche di gestione ad esso correlate.

Negli ultimi anni l’attenzione alla tematica è aumentata, considerato proprio il valore aggiunto che questa funzione apporta e rappresenta all’interno delle diverse organizzazioni.

Tuttavia, non è ancora chiaro se e come questa funzione sia implementata nel contesto pubblico, le competenze e l’operatività. Inoltre, sono ancora dibattute le ragioni che stanno alla base del mancato o ridotto sviluppo dell’IA nelle organizzazioni.

Al fine di comprendere meglio lo stato dell’arte dell’IA nel settore pubblico italiano è stata pertanto strutturata una survey (link alla survey) organizzata in due comparti distinti, uno per gli enti nei quali l’IA è già presente e l’altro per gli enti che, invece, ne sono privi.

Per i primi, il questionario è finalizzato alla comprensione della struttura organizzativa della funzione/direzione di IA, e quindi, delle risorse che lavorano al suo interno; ma anche della natura e della tipologia di azioni eseguite. Quesiti specifici, inoltre, sono volti ad approfondire i processi operativi e le tecniche impiegate per l’espletamento delle attività, e individuare programmi che ne assicurano il miglioramento della qualità. Le ultime due sezioni, infine, sono riservate a comprendere il ruolo degli internal auditors nella prevenzione e individuazione della corruzione/frodi e l’effetto che l’innovazione digitale ha avuto sulla funzione di IA.

Per gli enti che non hanno la funzione/direzione di IA, invece, il questionario è finalizzato ad investigare la conoscenza della funzione, la presenza di altre funzioni di controllo, le barriere e le motivazioni alla base della mancata implementazione della funzione così come i suoi fattori incentivanti e la possibilità che questa venga messa in atto.

 

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Il team di ricerca:

  • Giorgia Mattei, professore associato di economia aziendale presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre
  • Carlo Regoliosi, professore associato di economia aziendale presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre
  • Francesca Massa, dottoranda di ricerca in economia aziendale presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre
  • Comitato AIIA per il Settore Pubblico