Massimiliano Turconi

Nato il 14 dicembre 1970 a Milano, dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita presso la LIUC, ha perfezionato la sua formazione all’I.N.S.E.A.D di Fontainbleau e alla London Business School.

Inizia il suo percorso professionale in Artur Andersen nella divisione Audit, dove rimane fino a gennaio 2001.

A febbraio 2001 diventa Chief Audit Executive del Gruppo Sapio (parte di Air Products & Chemical Inc), con l’incarico di istituire la direzione Audit, esperienza che termina a dicembre 2004.

A gennaio 2005 entra in Heineken occupandosi in una fase iniziale dello start up della Direzione Audit in Italia, per poi assumere il coordinamento delle attività di Audit a livello Europeo in ambito Wholesale.

Nel 2009 si trasferisce in Olanda prendendo la responsabilità del Global Audit Africa e Middle East, attività che svolge fino ad Agosto 2012.

Da settembre 2012 ad agosto 2013 ritorna in Italia per Heineken Italia Group con il ruolo di Strategic Project Manager & Change Manager.

A settembre 2013 ricopre l’incarico di Chief Audit Executive di Ferrero International in Lussemburgo, dove gli viene affidato il compito di guidare un programma di trasformazione della Direzione Audit e coopera alla ridefinizione della composizione e governance dell’Audit Committee.

Da giugno 2021 accetta una nuova sfida professionale come Chief Audit Executive di TIM S.p.A.

È stato membro di numerosi Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001, mentre da giugno 2017 entra nel Board dell’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) e da giugno 2020 del relativo Executive Committee, nonché membro del Board dell’European Confederation of Institutes of Internal Auditing (ECIIA) ora ricoprendo il ruolo di Vice Chairman.