Monica Imparato

Dopo una esperienza quinquennale come dottore commercialista e revisore contabile iniziata al termine degli studi universitari, nell’anno 2000 ho intrapreso il mio percorso nella neo costituita Agenzia delle entrate.

Durante il primo quadriennio mi sono occupata, all’interno di un ufficio operativo della Lombardia, di assistenza ai contribuenti nell’esecuzione degli adempimenti tributari nonché di accertamento fiscale.

Dal 2004, non appena istituita la funzione di internal auditing presso l’Agenzia delle entrate, ho effettuato - in qualità di auditor presso la Direzione regionale della Lombardia - controlli di terzo livello per verificare l’esistenza e l’idoneità del sistema di controllo interno istituito dalle diverse strutture operative dell’Agenzia per presidiare i rischi aziendali.

Dal 2012, con il ruolo di Audit Manager - attribuitomi in virtù della pluriennale esperienza nel campo - ho proseguito nello svolgimento dei controlli di terzo livello aggiungendo anche le verifiche sul rispetto della normativa vigente in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi da parte del personale appartenente agli uffici dell’Agenzia presenti in Lombardia e dal 2017 anche nelle regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dal 2019 ho assunto l’incarico di Audit Manager – tutt’ora in corso - presso la Direzione Centrale Audit dove, oltre alle attività sopra descritte, mi occupo di indirizzo e coordinamento degli interventi svolti dagli uffici Audit dell’Agenzia delle entrate presenti sull’intero territorio nazionale e partecipo ad un gruppo di lavoro per la revisione del sistema di gestione dei rischi aziendali.

A partire dal 2004, ho partecipato anche a numerose iniziative formative (Master e corsi di specializzazione) presso istituti universitari per aggiornare, approfondire e a consolidare la conoscenza delle tecniche di audit nonché dei principi e degli standard che governano la funzione e della normativa in materia di anticorruzione ed etica professionale.