Standard 1130
Condizionamenti dell'Indipendenza o dell'Obiettività

Se indipendenza od obiettività sono compromesse o appaiono tali, le circostanze dei condizionamenti devono essere rese note ad appropriati interlocutori. La natura dell’informativa dipende dal tipo di condizionamento.

Interpretazione:

Tra i fattori che possono condizionare l’indipendenza organizzativa e l’obiettività individuale si possono annoverare a titolo unicamente esemplificativo conflitti di interessi personali, limitazioni del campo di azione, restrizioni dell’accesso a dati, persone e beni e vincoli di risorse, tra cui quelle finanziarie.
L’individuazione degli interlocutori più appropriati al quale devono essere rese note le circostanze del condizionamento all’indipendenza o all’obiettività dipende dalle aspettative  relativeaspettative   all’attivitàrelative all’attività di internal audit e dalle responsabilità del responsabile internal auditing nei confronti del senior management e del board definite nel Mandato di internal audit, nonché dalla natura del condizionamento stesso.

1130.A1 – Gli internal auditor devono astenersi dal valutare specifiche attività per le quali sono stati in precedenza responsabili. Si presume che l’obiettività sia condizionata se un internal auditor effettua un servizio di assurance per un'attività di cui è stato responsabile nell’anno precedente.

1130.A2 – Gli incarichi di assurance per funzioni che ricadono sotto la responsabilità del responsabile internal auditing devono essere supervisionati da soggetti esterni all’attività di internal audit.

1130.A3 – L'attività di internal audit può fornire servizi di assurance anche per quelle aree dove ha in precedenza svolto servizi di consulenza, a patto che la natura della consulenza non condizioni l'obiettività e che, nell'assegnazione delle risorse all'incarico,. l’obiettività individuale sia salvaguardata.

1130.C1 – Gli internal auditor possono fornire servizi di consulenza anche per quelle attività operative delle quali siano stati precedentemente responsabili.

1130.C2 – Se gli internal auditor, a fronte di prospettati servizi di consulenza, si trovano in una situazione di potenziale condizionamento della propria indipendenza od obiettività, devono segnalarlo al cliente prima di accettare l’incarico.