Oscar di Bilancio 2025 | FERPI

20 Ottobre, 2025

 

oscar 25

Al via le candidature per l’Oscar di Bilancio 2025: aperte le iscrizioni fino al 20 ottobre | AIIA partner dell'iniziativa

Sono ufficialmente aperte le candidature per la 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio, il premio più autorevole in Italia dedicato alla rendicontazione e alla comunicazione finanziaria, promosso da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi. Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria candidatura entro il 20 ottobre 2025.

Il riconoscimento premia ogni anno i migliori esempi di reporting, valorizzando trasparenza, chiarezza e capacità di comunicare valore agli stakeholder. L’edizione 2025 si presenta con il titolo “IL TEMPO NON SI FERMA. Il reporting nella transizione”, sottolineando il ruolo sempre più strategico della rendicontazione in un contesto caratterizzato da incertezze, nuove normative e sfide legate alla sostenibilità.

L’Oscar di Bilancio si conferma così un punto di riferimento per le organizzazioni pubbliche e private, capace di evolversi nel tempo per cogliere le trasformazioni socio-economiche e promuovere una cultura del reporting orientata al futuro.

Una delle novità di questa edizione è rappresentata dall’introduzione di una breve survey online, in collaborazione con Ipsos. L’iniziativa nasce per raccogliere percezioni, aspettative e orientamenti sull’attuazione della CSRD, sugli impatti del Pacchetto Omnibus e sull’iniziativa europea “Stop the Clock”, restituendo una fotografia aggiornata del livello di consapevolezza e preparazione del sistema economico rispetto ai nuovi standard di rendicontazione. Per compilare il questionario, cliccare qui
Gli esiti saranno illustrati e discussi in occasione della Cerimonia di Premiazione a Palazzo Mezzanotte il 9 dicembre 2025.  
  

 

Per maggiori informazioni sul regolamento e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.