Rapporto 2023 Rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità: monitoraggio annuale | IVASS

06 Novembre, 2023

L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha pubblicato nel mese di ottobre il rapporto annuale sui rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità.

L’indagine intende analizzare il duplice ruolo delle assicurazioni – in qualità di investitori istituzionali e di sottoscrittori dei contratti di copertura di tali rischi – nel perseguimento e valorizzazione degli obiettivi di finanza sostenibile. In generale le compagnie evidenziano una forte difficoltà nel reperire le informazioni e i dati in materia di “esposizione/produzione” di rischi di sostenibilità, ciò è accentuato dal fatto che la normativa europea di riferimento è in continua evoluzione. L'indagine proseguirà nel corso del 2023 al fine di tenere in considerazione gli aggiornamenti normativi e i progressi delle compagnie assicurative italiane.

Per leggere e scaricare il rapporto, cliccare qui.

Copertina Rapporto 2023 Rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità: monitoraggio annualeIndice - Rapporto 2023 Rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità: monitoraggio annuale