Reply Consulting

Reply Consulting è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di Consulenza Direzionale.

Reply Consulting affianca i propri Clienti e si posiziona sul mercato in modo distintivo potendo contare sulle consolidate esperienze maturate in progetti di integrazione e coordinamento tra aspetti funzionali e soluzioni tecnologiche, garantendo un approccio interfunzionale, metodologie consulenziali e capacità realizzativa. Le competenze di Reply Consulting riguardano il disegno, il supporto all’adozione e il continuo miglioramento di:

  • modelli di Corporate Governance come modelli di controllo, business plan, ecc.
  • soluzioni funzionali al business come digital transformation, Corporate Performance Management, Enterprice Process Management, ERP, ecc.
  • soluzioni specifiche per il Procurement attraverso analisi e digitalizzazione dei processi
  • sistemi di Controllo Interno e di Sostenibilità: Risk Management, modelli di analisi quantitativa, compliance, Internal Audit, soluzioni di GRC, modelli di controllo della Sostenibilità, KPI e KRI di riferimento, soluzioni tecnologiche per la gestione del processo di sostenibilità, audit.

Perchè Reply Consulting?

Flessibilità, performance, innovazione e crescita sostenibile sono le parole chiave che definiscono il profilo di Reply Consulting. Affianchiamo i nostri Clienti nel percorso di sviluppo sostenibile del loro business: dal disegno del Sistema di Controllo Interno all’adozione di soluzioni di GRC e per la Sostenibilità con l’obiettivo di generare valore.

Il risk management per il business

L’ERM (Enterprise Risk Management) è un processo integrato alla definizione delle strategie. La nostra metodologia, arricchita dalle competenze presenti in Reply Consulting, ci consente di adottare e seguire il CoSO framework nel modo più concreto, evoluto ed efficace possibile spostando il focus da rischio ad opportunità. Non si parla più di difesa dai rischi, ma di gestione dei rischi: un processo di risk management porta ad una migliore prestazione finanziaria. Lavoriamo su elementi di governance, obiettivi, KPI, RAF, analisi quantitativa dei rischi, metodo Montecarlo, piani d’azione coerenti con l’evoluzione delle performance e abbiamo le capacità di consigliare, disegnare e supportare l’adozione di soluzioni informatiche di ERM che valorizzino il ruolo centrale del Risk Manager.

Crescere con la compliance

La compliance deve supportare una crescita consapevole del business nel rispetto di norme interne ed esterne. Un approccio strutturato, pianificato, integrato e innestato nei processi aziendali, oltre a restituire in modo naturale l’assurance rispetto alle normative di riferimento, consente di supportare il miglioramento delle performance riducendo contestualmente il costo dell’adeguamento. Reply Consulting aiuta i propri Clienti nel disegnare e adottare piani d’azione per il concreto miglioramento dei propri processi nel rispetto delle normative e degli standard di riferimento.

Il valore dell’Interal Audit

Tra le caratteristiche di un Internal Auditor sono fondamentali la flessibilità, la capacità e la velocità di leggere le situazioni e di adattare i propri interventi. Le dinamiche di mercato, la capacità dell’azienda di essere resiliente e rispondente in modo adeguato ai cambiamenti e alle sollecitazioni interne ed esterne portano l’Internal Audit a ricoprire un ruolo focale, strategico e di partnership necessario per rafforzare la trasparenza, supportare e sostenere le performance e semplificare la complessità. Con il nostro approccio, che sposta il focus da rischio ad opportunità, l’Internal Audit può disegnare, sviluppare e seguire un piano di attività performance based.

La crescita sostenibile

Internal Audit, risk management, amministrazione e finanza, procurement, supply chain, e non solo: tutti i dipartimenti aziendali dovranno giocare la partita del successo sostenibile della propria azienda e della filiera ad essa collegata. Il presente e il futuro dipendono dalla capacità delle aziende di generare valore da processi realmente sostenibili.

Reply Consulting crede che la sostenibilità sia un processo e un reale fattore moltiplicativo del valore di un’azienda, delle persone e della collettività che la ospita. Con questo approccio, operiamo con i nostri Clienti aiutandoli a sviluppare i loro percorsi di crescita, aggiornando i modelli di business, ridisegnando processi aziendali, definendo indicatori per misurare le performance, proponendo e disegnando soluzioni digitali evolute nell’ambito di un percorso di automazione, definendo gli elementi per un costante e continuo monitoraggio di ogni elemento ESG. Abbiamo auditor certificati (ESG-SRG 88088:20) che possono fornire supporto nello sviluppare processi di sostenibilità utili a generare valore.

 

Per qualsiasi informazione, curiosità o confronto puoi chiamare o scrivere al nostro manager Fabio Meda responsabile dell’area Controllo Interno e Sostenibilità di Reply Consulting.

Mobile: +39 3455717596

Email: f.meda@reply.it