Report DNF 2021 | CONSOB

24 Ottobre, 2022

Nel rapporto CONSOB, pubblicato per il quarto anno consecutivo, viene rappresentata un'analisi della rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane a seguito dell'applicazione del D.lgs. 254/2016 di recepimento della Direttiva 2014/95/EU.

Per CONSOB le DNF sono un adempimento che possono innescare meccanismi per “una progressiva trasformazione culturale”, correlata alla considerazione dei fattori ESG nella definizione di modelli di business, strategie aziendali e modelli di Corporate Governance.

Nella prima parte del documento vengono analizzati i documenti pubblicati dalle società come DNF, con focus sulle informazioni concernenti l'analisi di materialità e i piani strategici presentati agli investitori.

La seconda parte del report si focalizza sul coinvolgimento degli organi di amministrazione nelle tematiche di sostenibilità e sulle competenze in materia di sostenibilità degli amministratori delle imprese medio-grandi, alla luce di informazioni pubblicamente disponibili.

La terza parte del documento, invece, approfondisce l'integrazione dei fattori non finanziari nelle politiche di remunerazione degli amministratori delegati.

In ultimo, il report include un addendum coi risultati di un'analisi, volta a esaminare l'evoluzione dell'informazione ambientale resa nelle DNF nel periodo 2018-2021, da cui si evince che la rendicontazione delle informazioni ambientali si è evoluta nel tempo, con una progressiva articolazione e dettaglio, confermando che le informazioni sulle performance e sugli impatti ambientali delle organizzazioni hanno assunto un’importanza sempre più rilevante negli ultimi anni.


Per approfondire, cliccare qui.