Standard 1100
Indipendenza e Obiettività

L’attività di internal audit deve essere indipendente e gli internal auditor devono essere obiettivi nell’esecuzione del loro lavoro.

Interpretazione:

Indipendenza è la libertà da condizionamenti che minaccino la capacità dell’attività di internal audit di adempiere alle proprie responsabilità senza pregiudizi. Per raggiungere il livello di indipendenza necessario per adempiere efficacemente alle responsabilità dell’attività di internal audit, il responsabile internal auditing ha diretto e libero accesso al senior management e al board. Ciò può essere conseguito tramite un duplice riporto organizzativo. I casi di limitazione all’indipendenza devono essere gestiti a livello di singolo auditor, di incarico, funzione e organizzazione
Obiettività è l’attitudine mentale di imparzialità che consente agli internal auditor di svolgere gli incarichi in un modo che consenta loro di credere nella validità del lavoro svolto e nell’assenza di compromessi sulla qualità. In materia di audit, l’obiettività richiede che gli internal auditor non subordinino il loro giudizio a quello di altri. Eventuali ostacoli all’obiettività devono essere gestiti a livello di singolo auditor, di incarico, funzionale e organizzativo.