Standard 1320
Comunicazione del Programma di Assurance e Miglioramento della Qualità

Il responsabile internal auditing deve comunicare i risultati del programma di assurance e miglioramento della qualità al senior management e al board. La comunicazione dovrebbero comprendere:

 

  • l'ambito e la frequenza delle valutazioni interne ed esterne;
  • le qualifiche e l’indipendenza del(i) valutatore(i) o del team di valutatori, inclusa l’esistenza di potenziali conflitti di interessi;
  • le conclusioni dei valutatori;
  • le azioni correttive.

Interpretazione:

La forma, il contenuto e la periodicità della comunicazione dei risultati del programma di assurance e miglioramento della qualità vengono concordati con il senior management e il board, considerando le responsabilità dell’attività di internal audit e del responsabile internal auditing definite nel Mandato di internal audit. Per dimostrare la conformità al Codice Etico e agli Standard, i risultati delle valutazioni periodiche esterne e interne vengono comunicati al termine del processo di valutazione, mentre i risultati del monitoraggio continuo vengono comunicati almeno una volta l’anno. I risultati includono la valutazione del valutatore o del team di valutatori sul livello di conformità.