TOP RISK - Quali sono per i CAE europei le priorità di oggi e di domani

27 Ottobre, 2025
rivista 126

 

TOP RISK | Le priorità per i CAE europei: il futuro della gestione del rischio

Quali sono oggi – e quali saranno domani – le priorità dei Chief Audit Executive (CAE) europei?
Il nuovo numero della Rivista Internal Audit affronta due grandi temi che delineano il futuro della funzione Audit e della gestione del rischio in Europa e in Italia.

Il primo approfondimento è dedicato a “Risk in Focus 2026”, lo studio che analizza in modo dettagliato la mappa dei rischi considerati prioritari dai CAE a livello europeo e nazionale. Il report offre una panoramica aggiornata delle principali aree di attenzione per le funzioni Internal Audit, fornendo indicazioni strategiche per orientare le attività di controllo e le politiche di mitigazione del rischio nei prossimi anni.

Il secondo focus esplora invece i Sistemi di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi nelle organizzazioni pubbliche e private del settore medico-sanitario. Un comparto caratterizzato da alta complessità normativa, elevata esposizione ai rischi e crescenti pressioni in termini di trasparenza, efficienza economica e sostenibilità.

L’analisi mette in luce come le strutture di audit e risk management stiano evolvendo per rispondere alle nuove sfide, tra digitalizzazione, governance e responsabilità sociale.

 

Per scaricare il numero, cliccare qui