L’Internal Auditing è un'attività indipendente e obiettiva di assurance e advisory, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione. Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di governance, di risk management e di controllo.

I Global Internal Audit Standards ne definiscono scopo, perimetro, ruoli, responsabilità e attività.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Oggi l’Internal Auditor è un professionista con un ruolo definito nel governo dell’azienda e con competenze estese, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione, adottando un approccio sistematico e disciplinato per valutare e migliorare l'efficacia dei processi di Governance, Risk Management e Controllo, favorendo sempre di più l’interazione tra le funzioni aziendali. 

In linea con quanto definito all’interno dei Global Internal Audit Standards, l’Internal Auditing rafforza la capacità dell'organizzazione di creare valore e di mantenerlo nel tempo, fornendo al Board e al Management assurance, advisory, approfondimenti e previsioni, in modo indipendente, obiettivo e risk-based.

Tra i requisiti che delineano i comportamenti attesi da parte dei professionisti di Internal Audit, compresi i CAE e qualsiasi altro individuo o entità che fornisca servizi di Internal Auditing, ritroviamo: l’indipendenza, l’onestà e il coraggio professionale, l’obiettività, la competenza e la diligenza professionale e la riservatezza.

L’indipendenza è garantita dal Board. La funzione Internal Audit è in grado di realizzare il Purpose dell'Internal Auditing solo quando il CAE riferisce direttamente al Board, è qualificato ed è posizionato a un livello all'interno dell'organizzazione che consente alla funzione Internal Audit di svolgere i propri servizi e responsabilità senza interferenze.

Grazie al continuo impegno nel rafforzamento e potenziamento delle proprie competenze e abilità necessarie per adempiere alle responsabilità, l’Internal Auditor intende fornire un vantaggio strategico, partecipando ancor più alla protezione e creazione di valore per l'organizzazione.

In tal senso l’Internal Auditor, è in grado di:

•    orientare le strategie aziendali e i correlati obiettivi di performance;
•    contribuire al progresso dei sistemi di governance interna ed esterna dell’organizzazione aziendale;
•    rafforzare la cultura aziendale in ottica di trasformazione organizzativa, sostenibile, digitale e tecnologica;
•    aiutare nella comprensione e nell’individuazione degli eventi rischiosi, compresi quelli strategici ed emergenti, e quindi sia delle minacce che delle opportunità per l’organizzazione;
•    catalizzare il cambiamento aziendale e supportare l’organizzazione nell’adattamento proattivo all’ambiente esterno;
•    supervisionare i rischi e i controlli interni per aumentare il valore aziendale nel lungo periodo.

Per rendere realizzabile e concreto tutto ciò, il CAE deve sviluppare e implementare una strategia per la funzione Internal Audit, che supporti gli obiettivi strategici e il successo dell'organizzazione e sia in linea con le aspettative del Board, del Top Management e degli altri stakeholder chiave.

La strategia di Internal Audit è un piano progettato per raggiungere obiettivi complessivi e sostenibili nel tempo.  

-----------------------------------------------------------------------------------------

Sia per figure junior, che per professionisti esperti della materia, l'Associazione promuove una serie di servizi e iniziative con l'obiettivo di "elevare la professione", aumentando la consapevolezza del ruolo nelle organizzazioni: 

1. Certificazioni Professionali

2. Formazione Continua 

3. Networking e Community

4. Letture e Pubblicazioni

5. Job & Networking

 

Per approfondire, cliccare qui