Oggi l’Internal Auditor è un professionista con un ruolo ben definito nel governo dell’azienda e con competenze estese, che contribuisce alla costruzione dei sistemi di controllo, favorendo l’interazione tra le funzioni aziendali e prestando consulenza indipendente agli organi di gestione.

Per garantire obiettività e indipendenza, l’Internal Auditor riporta abitualmente agli organi che governano l’organizzazione e supporta il Top Management, favorendo, altresì, l’interazione tra le funzioni aziendali di business e gli altri livelli di controllo e gestione dei rischi dell’organizzazione.

Grazie al continuo impegno nel rafforzamento e potenziamento delle proprie conoscenze e abilità, l’Internal Auditor intende fornire un vantaggio strategico, partecipando ancor più alla protezione e creazione di valore per l'organizzazione.

In qualità di consulente interno e partner interno dell’organo di governo, è in grado di:

  • orientare le strategie aziendali e i correlati obiettivi di performance;
  • contribuire al progresso dei sistemi di governance interna ed esterna dell’organizzazione aziendale;
  • rafforzare la cultura aziendale in ottica di trasformazione organizzativa, sostenibile, digitale e tecnologica;
  • aiutare nella comprensione e nell’individuazione degli eventi rischiosi, compresi quelli strategici ed emergenti, e quindi sia delle minacce che delle opportunità per l’organizzazione;
  • catalizzare il cambiamento aziendale e supportare l’organizzazione nell’adattamento proattivo all’ambiente esterno;
  • supervisionare i rischi e i controlli interni per aumentare il valore aziendale nel lungo periodo.