Finanziario

02 Ottobre, 2023

Banca d'Italia, con il provvedimento dello scorso 1° agosto, ha apportato alcune modifiche alle «Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari ai fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo» approvate nel 2019. Tale provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 14 novembre, introduce alcune novità per gli intermediari (es. soggetti vigilati) per quanto concerne la Governance e la Compliance antiriciclaggio.

 

Per scaricare il documento "Modifiche alle “Disposizioni della Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni per finalità antiriciclaggio”", cliccare qui.

Per leggere l'articolo di approfondimento di dirittobancario.itcliccare qui.

31 Luglio, 2023

Banca d'Italia ha pubblicato il documento "La rilevazione sull'IT nel settore bancario", curato annualmente da CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione) in collaborazione con ABI.

Il documento affronta il tema del cloud computing nelle banche, con l’obiettivo di analizzare i principali aspetti strategici, organizzativi e tecnologici connessi con il percorso intrapreso. 

 

Per approfondire, cliccare qui

26 Giugno, 2023

La Commissione Europea in data 13 giugno ha presentato a Strasburgo un serie di nuove proposte in materia di sostenibilità in ambito finanziario. In particolare, sono stati presentati nuovi criteri sul fonte della tassonomia con i quali considerare le attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale a uno o più obiettivi ambientali non climatici e una proposta di Regolamento dedicato al rating ESG con l'obiettivo di migliorare «l'affidabilità e la trasparenza» delle attività di rating.

 

Per approfondire, cliccare qui.

20 Febbraio, 2023

La Banca Centrale Europea ha pubblicato un report sulle sfide prioritarie, in termini di rischio e vulnerabilità delle stesse, che le banche dovranno affrontare nel prossimo triennio.

 

Per approfondire, cliccare qui.

 

24 Novembre, 2022

Nell’ultimo quaderno di Banca d’Italia, dell’area Questioni di Economia e Finanza, “Dati e metodi per la valutazione dei rischi climatici e ambientali in Italia” vengono esaminati i bisogni informativi di banche, assicurazioni e altri intermediari relativamente all'esposizione ai rischi climatici e ambientali.

Dopo una ricognizione dei dati necessari per le analisi interne degli intermediari, si passano in rassegna le principali novità normative e regolamentari.

 

Per consultare il documento, cliccare qui.

29 Settembre, 2022

Lo scorso 16 settembre, l’European Securities Markets Authority, l'Autorità di regolamentazione dei mercati dei valori mobiliari dell'UE (ESMA) ha pubblicato il Final Report su alcuni aspetti dei requisiti di sostenibilità ai sensi della MiFID II, integrando le Linee Guida EMA precedenti.

Per approfondire, cliccare qui.