The International Internal Audit Standards Board (IIASB) ha approvato i nuovi Global Internal Audit StandardsTM

L'International Internal Audit Standards Board (IIASB) dell'IIA ha concluso il progetto di revisione e approvazione dei nuovi Global Internal Audit Standards iniziato nel 2021 e ha rilasciato i nuovi Standard il 9 gennaio 2024 i quali saranno effettivi a partire dal 2025. La versione 2017 rimarrà valida per tutto il periodo di transizione. 

Principali novità

Qui sotto una sintesi delle principali novità apportate all’International Professional Practices Framework (IPPF): 

  • Global Internal Audit Standards (d’ora in avanti anche “i nuovi Standard”) includono tutti i 5 gli elementi “obbligatori” della precedente versione del 2017 (i.e. Mission of Internal Audit, Definition of Internal Auditing, Core Principles for the Professional Practice of Internal Auditing, Code of Ethics, and Standards) nonché quelli raccomandati ossia le Implemetation Guidance, che nella nuova versione sono state riscritte e non costituiscono più una sezione separata. 
  • I nuovi Standard non prevedono più la distinzione tra "attribute" e "performance" così come non prevedono l’interpretazione dello standard separatamente dallo stesso. L'opzione assurance ". A" e consulting ". C" sono stati incorporate nel corpo principale.
  • La numerazione degli Standard è stata completamente rivista e aggiornata.
  • Elemento di novità del framework sono i Topical Requirements, da considerarsi tra gli elementi “obbligatori”.
  • Nel nuovo IPPF, le Guidance sono da considerarsi come raccomandazioni per maggiori approfondimenti nell’ambito delle practices di internal audit. Inoltre, le Global Guidance comprendono le Global Practice Guides e le Global Technology Audit Guides® (GTAGs®). L'IIA sta aggiornando le proprie guidance in conformità con i nuovi Standard, nel frattempo i titoli esistenti rimarranno in vigore fino a gennaio 2025 e oltre, se necessario. Per maggiori dettagli si veda Global Guidance.

 

L’IPPF pertanto oggi prevede i seguenti elementi:

  • Global Internal Audit Standards™.
  • Topical Requirements.
  • Global Guidance.

 

International Professional Practice Framework (IPPF)

 

La sezione che include i principi e gli standard di Etica e Professionalità delle funzioni di Internal Audit, sostituisce il Codice Etico previsto nella versione del 2017.

Timeline

Global Internal Audit Standards Milestones